Sicurezza informatica e Lingue per la comunicazione internazionale.
Due nuovi percorsi di laurea magistrale disponibili
Grazie alla partnership con l’Università Mercatorum, Universim rende disponibili alla propria utenza due nuovi percorsi di laurea magistrale. Si tratta del percorso LM-66 in Sicurezza Informatica e del percorso LM-38 in Lingue per la Comunicazione internazionale.
Vediamoli nei dettagli.
Corso di laurea magistrale in Sicurezza Informatica (LM-66)
Il corso di laurea LM-66 prevede l’accesso diretto per i laureati nelle classi L8 (Ingegneria dell’Informazione) e L31 (Scienze e Tecnologie Informatiche).
L’obiettivo del percorso di laurea è formare professionisti nell’ambito della sicurezza informatica.
Si tratta di uno dei settori del mercato del lavoro con maggiore richiesta di specialisti. Una stima di Assintec-Assiform registra in Italia 89mila posti di lavori vacanti nel settore delle nuove tecnologie, in buona parte proprio nell’ambito della cyber-security. Si tratta di una mancanza di competenze che pesa in un momento storico caratterizzato dall’ aumento della frequenza e della complessità degli attacchi informatici.
Il corso di studi evidenzia un approccio interdisciplinare, che unisce insegnamenti di informatica, ingegneria, statistica, scienze giuridico-economiche e organizzative.
Tra le materie di studio si segnalano Sicurezza e protezione dei dati e dei sistemi informatici, Statistical Learning e Analisi dei Big Data, Cybersecurity, Economia e gestione dell’innovazione, Informatica Forense e Sicurezza dell’IA.
Corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione internazionale (LM-38)
Il corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione internazionale prende il via in una fase caratterizzata da un acceso dibattito sull’attualità dello studio delle lingue a fronte degli sviluppi dell’intelligenza artificiale. I dati del mercato del lavoro indicano come le istituzioni nazionali e internazionali continuino ad assumere interpreti e come le imprese abbiano sempre più bisogno di personale con conoscenze linguistiche avanzate. La ragione è semplice: le nuove tecnologie rappresenteranno sempre di più un importante strumento a supporto degli specialisti, ma non potranno mai sostituirlo, mancando della “sensibilità” umana tanto importante nella comunicazione, soprattutto tra culture diverse.
Il corso di laurea LM-38 è ad accesso diretto per i laureati nelle classi L-11 (Lingue e Culture Moderne) e L-12 (Scienze della Mediazione Linguistica). Quindi è ad accesso diretto anche per coloro che hanno conseguito una laurea triennale presso una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML).
Obiettivo del corso è formare figure di esperti della comunicazione internazionale, ma anche professionisti in grado di rispondere ai requisiti di legge relativi alla padronanza degli argomenti per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri (classe di concorso A023).
Le lingue disponibili sono inglese, francese, spagnolo e cinese.
Per maggiori informazioni sugli sconti a disposizione di Universim per l’accesso ai corsi di laurea menzionati, è possibile scriver a info@universim.it