Laurea e lavoro nel settore della Green Economy
L’occupazione mondiale nel settore delle energie rinnovabili ha raggiunto i 12,7 milioni di lavoratori lo scorso anno, registrando una crescita di 700.000 nuovi posti di lavoro in soli 12 mesi. Lo afferma il nono rapporto pubblicato dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU, dal titolo Renewable energy and jobs: Annual review 2022.
Più lavoro, ma anche di qualità migliore
In base ai dati forniti dal Rapporto, è il settore dell’energia solare a registrare la crescita più rapida. Nel 2021 ha garantito 4,3 milioni di posti di lavoro, più di un terzo dell’attuale forza lavoro globale nel settore delle energie rinnovabili.
I risvolti positivi non sono solo di tipo “quantitativo”. Il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder, ha affermato che “al di là dei numeri, c’è una crescente attenzione alla qualità dei posti di lavoro e alle condizioni di lavoro nelle energie rinnovabili, al fine di garantire un’occupazione dignitosa e produttiva”. Si tratta di un aspetto testimoniato dalla crescita dell’occupazione femminile in questo ambito.
Il rapporto mostra come un numero crescente di Paesi si stia impegnando nello stimolare la nascita di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili. Se 2/3 delle occupazioni risiedono In Asia, con la Cina a farla da padrone, l’Europa registra dati molto interessanti nell’ambito della produzione di energia eolica. In questo settore rappresenta il 40% della produzione mondiale ed è il principale esportatore di apparecchiature.
Il rapporto stima che nel 2030, Il numero di posti di lavoro a livello globale nel settore delle energie rinnovabili potrebbe salire a 139 milioni di unità, di cui oltre 74 milioni in efficienza energetica, veicoli elettrici, sistemi di alimentazione/flessibilità e idrogeno.
I corsi di laurea in Green Economy
Il consiglio è dunque quello di attrezzarsi per intercettare questo trend. In primo luogo, si tratta di un settore in cui è opportuno cogliere le opportunità offerte a livello internazionale. Per questa ragione, è consigliata una solida preparazione linguistica. Al riguardo, Universim offre anche corsi di preparazione per gli esami di certificazione di lingua inglese.
Sotto il profilo dei corsi di laurea online, si consigliano il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche, curriculum Green Economy e Sostenibilità, che ha l’obiettivo di formare manager aziendali capaci di gestire la transizione ecologica delle imprese, ma anche il corso di laurea triennale in Ingegneria industriale, curriculum Veicoli ibridi ed elettrici, che mira a formare ingegneri capaci di innovare il settore dei trasporti.