Anche in Italia arriva la doppia laurea: a chi conviene?
Gradualmente il sistema universitario italiano si sta allineando ai sistemi degli altri Paesi dell’Unione Europea, liberandosi di alcune incrostature del passato.
Ne è testimonianza la possibilità, dall’anno accademico 2022-2023, di potersi immatricolare a due diversi percorsi universitari, superando il divieto che risaliva al regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592.
La svolta è prevista dal Decreto Ministeriale n° 930 del 29-07-2022, recante norme per la disciplina della contemporanea iscrizione degli studenti ad un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione presso lo stesso Ateneo o più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale.
Il nuovo decreto prevede dunque la possibilità di contemporanea iscrizione:
- a due diversi corsi di laurea triennale;
- a due diversi corsi di laurea magistrale;
- a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
- presso la stessa o più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale;
- presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere.
Lo stesso decreto, non consente invece la contemporanea iscrizione:
- a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe;
- allo stesso corso di master.
L’iscrizione a due corsi di laurea o di laurea magistrale, appartenenti a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, è consentita qualora i due corsi di studio si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.
Ma a chi conviene questa possibilità?
Studenti “puri” e Atenei telematici
Decreto Ministeriale n° 930 del 29-07-2022 è destinato a creare un collegamento tra gli studenti “puri” e le Università telematiche. Ad oggi, l’utenza delle Università online è rappresentata da lavoratori che intendono riprendere un percorso di studi prematuramente interrotto, al fine di conseguire dei vantaggi di carriera.
La possibilità della doppia laurea fornisce però la possibilità di un “aggancio” tra i cosiddetti studenti “puri” (neodiplomati che frequentano l’Università dedicandosi esclusivamente allo studio) e le Università telematiche. Da oggi in poi, un laureando di qualunque Università tradizionale (Sapienza, Roma Tre, Federico II ecc.), ha la possibilità di affiancare al suo principale percorso di studi, una seconda iscrizione ad un altro corso di laurea.
Questa seconda opportunità, può essere colta con gli Atenei telematici per una serie di fattori:
- Lo studio online. Frequentare due Università tradizionali, con lezioni in presenza, sarebbe “fisicamente” impossibile, o quantomeno estremamente complicato. Affiancare al percorso principale presso una Università tradizionale una seconda iscrizione presso un Ateneo telematico – con possibilità di fruire di lezioni in piattaforma h24 e probabilmente ancora di esami online – è invece fattibile e può determinare un vantaggio competitivo notevole al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro.
- Il riconoscimento degli esami svolti. Ricordiamo che è possibile chiedere il riconoscimento degli esami già sostenuti, purché appartenenti allo stesso settore scientifico-disciplinare degli esami presenti nel piano di studi del corso di laurea a cui ci si intende iscrivere.
Ciò significa che uno studente di un Ateneo tradizionale, mediante il riconoscimento degli esami già sostenuti, potrebbe contemporaneamente iscriversi all’ultimo anno di un altro percorso di laurea presso un Ateneo telematico e dunque discutere, nello stesso arco temporale, due tesi e conseguire due lauree.
Ad esempio una laurea in Lettere ed una Lingue, oppure una laurea in Ingegneria industriale ed una laurea in Ingegneria civile, oppure una laurea in Economia ed una in Ingegneria gestionale.
Ampliamento delle classi di concorso
Vi è poi una seconda categoria di studenti che può essere interessata. È rappresentata da coloro che sono interessati all’ingresso nel mondo della scuola e intendono allargare le loro possibilità di partecipazione a diverse classi di concorso.
Tali studenti avranno dunque la possibilità di conseguire contemporaneamente due lauree (ad esempio LM-85 in Scienze Pedagogiche e LM-39 in Linguistica). Oppure, al fine di aumentare le possibilità di punteggio in graduatoria, iscriversi ad un Master mentre ancora devono terminare un percorso di laurea. Eventualmente anche ad uno dei Master concepiti specificamente per alcune classi di concorso.