Finanzia la tua laurea online con il prestito d’onore
Spesso molte ragazze e ragazzi interessati ad iscriversi ad un percorso di laurea si sentono costretti a dover rinunciare ai loro progetti a causa della indisponibilità delle risorse economiche necessarie.
Il punto di forza del prestito d’onore, come chiarito dallo stesso art. 16, risiede nel fatto che esso può essere rimborsato ratealmente, e senza interessi, “dopo il completamento o la definitiva interruzione degli studi e non prima dell’inizio di un’attività di lavoro dipendente o autonomo”. Non sono richieste né garanzie da parte di terzì, né garanzie reddituali.
Si tratta dunque di un prestito concepito per i giovani che ancora non hanno intrapreso un’attività lavorativa e che intendono dedicarsi serenamente agli studi. Il finanziamento comprende sia i percorsi di laurea – ovviamente anche i percorsi di laurea online – sia percorsi post-laurea, quali Master o corsi di specializzazione.
Al fine di poter erogare il prestito, la banca deve aver stipulato una convenzione con l’Ateneo di iscrizione. Una volta concluso il percorso di studi, il prestito potrà essere restituito a rate oppure in un’unica soluzione.
Tutti i principali istituti di credito hanno predisposto dei progetti di finanziamento dedicati al prestito d’onore.
Intesa-San Paolo ha attivato il progetto “Per Merito”, che consente di finanziare, fino ad un massimale di euro 50.000,00 euro, percorsi di laurea, Master, corsi di formazione e specializzazione, ma anche progetti Erasmus. Il finanziamento è concesso per un periodo massimo di cinque anni e può dunque coprire l’intero percorso di laurea triennale e magistrale. Può essere utilizzato per pagare le rette universitarie, i trasporti e l’affitto di alloggi. Non sono richieste garanzie patrimoniali. Al termine del percorso di studi, la banca può concedere un periodo ponte al fine di consentire al beneficiario di trovare un lavoro prima di avviare la procedura di rimborso, che può essere diluita in 30 anni.
Unicredit ha invece predisposto il prestito “Ad Honorem”. La linea di credito prevede un massimale di euro 27.700,00, per un periodo commisurato al percorso di studi individuato. Considerando le agevolazioni di cui gode Universim con le Università partner, anche in questo caso si tratta di una cifra più che sufficiente per coprire un percorso di laurea completo sia di livello triennale, sia di livello magistrale (i costi di cinque anni per il conseguimento di una laurea online variano dai 10.000 ai 15.000 euro in convenzione).
Una volta concluso il periodo di studi, con Unicredit è possibile richiedere il cosiddetto “periodo di grazia”, della durata di due anni, prima di iniziare il rimborso. La fase di restituzione può durare da 12 a 180 mesi.
Un altro strumento finanziario è previsto dal Monte dei Paschi di Siena. Si tratta di “Tuttofare giovani”, rivolto a coloro che, rientrando nella fascia d’età 18-35 anni, necessitano di sostenere i propri studi. “Tuttofare Giovani” permette di ottenere finanziamenti compresi tra i 1.000 e i 20.000 euro, rimborsabili in un arco temporale che va dai 18 ai 72 mesi. Il tasso è fisso.
Differentemente dagli strumenti predisposti da Intesa San Paolo e Unicredit, che sono perfettamente aderenti ai principi del prestito d’onore, “Tuttofare giovani” richiede un documento attestante la capacità reddituale del beneficiario (busta paga o modello unico) per importi superiori a 2.500,00 euro. La somma è messa a disposizione in 24 ore dal momento dell’accettazione della domanda di prestito, mentre il rimborso della prima rata è previsto a due mesi dall’erogazione del finanziamento. Per cifre inferiori ai 2.500,00 euro non è invece necessario alcun documento reddituale.
Prima di rinunciare al percorso di studi desiderato, è dunque consigliabile verificare con le banche tali opportunità.