Quali corsi di laurea per i lavori più richiesti?
Per scegliere il corso di laurea più adatto ad un veloce inserimento nel mondo del lavoro, non vi è cosa migliore che guardare ai lavori in ascesa. Ecco, dunque, che può tornare utile gettare uno sguardo alla classifica stilata da Linkedin sulle 25 professioni più richieste in base ai dati raccolti tra il 2017 e il 2021.
Successivamente, vedremo quali corsi di laurea online proposti da Universim rispondono alle esigenze del mondo del lavoro.
Comandano Ingegneria ed Economia
I primi posti della classifica sono egemonizzati dalle professioni legate all’ingegneria.
Al primo posto troviamo l’Ingegnere robotico, seguito dall’ Ingegnere del machine learning, dal Cloud architect e dall’Ingegnere dei dati.
In quinta posizione una figura professionale che si sta facendo strada all’interno delle aziende: il Manager della sostenibilità, incaricato di realizzare strategie in grado di coniugare rispetto dell’ambiente, sostenibilità economica e responsabilità sociale dell’impresa.
In sesta posizione troviamo il Consulente della gestione dei dati, con il compito di sviluppare e presentare ai clienti raccomandazioni sulla gestione dei loro dati.
Al settimo e all’ottavo posto due figure professionali dotate di competenze psicologiche ed economiche, quali l’analista delle risorse umane e il Talent acquisition specialist (Specialista nell’acquisizione di talenti).
Torniamo poi in ambito ingegneristico-informatico, con il Software account executive e il Cyber security specialist.
In undicesima posizione il Banker, incaricato di gestire i patrimoni dei clienti delle banche, seguito dal Data scientist, con il compito di gestire i big data, e dallo Sviluppatore back-end, vale a dire il programmatore incaricato di realizzare e gestire pagine web.
In quattordicesima posizione abbiamo il Product manager e in quindicesima il Clinic manager, responsabile della strutture ambulatoriali o mediche.
Al sedicesimo posto il Consulente di vendita al dettaglio, seguito dal Business developer (addetto allo sviluppo aziendale).
In diciottesima posizione troviamo il Client manager, con il compito di sviluppare e rafforzare il rapporto tra cliente e azienda.
Al diciannovesimo posto il Gestore degli investimenti, il quale fornisce informazioni e consulenza finanziaria al fine di ottimizzare il rendimento del portafoglio di privati e aziende.
Al ventesimo e al ventunesimo posto figurano l’Ingegnere full stack, coinvolto in tutte le aree dello sviluppo del software, e l’Infrastructure architect, incaricato di progettare e implementare sistemi informatici a supporto delle infrastrutture aziendali.
A seguire figurano il Payroll specialist (specialista di buste paga), lo Sviluppatore front-end, con il compito di realizzare l’interfaccia utente, e il Consulente ERP (Enterprise Resources Planning), il quale implementa il software gestionale che integra i processi di business e le funzioni aziendali.
Al venticinquesimo posto, troviamo invece l’Addetto all’assistenza dei clienti.
I corsi di laurea per le professioni più richieste
Elencate le professioni più richieste, vediamo quali sono i corsi di laurea online che consentono di accedervi.
Dobbiamo guardare soprattutto agli ambiti di Ingegneria e Economia.
I suggerimenti si indirizzano dunque verso i corsi di laurea triennali in Ingegneria informatica e dell’automazione (con i curricula Droni; Ingegneria informatica e delle App; Sistemi di elaborazione e controllo) e sui percorsi triennali e magistrali di Ingegneria Gestionale (in particolare gli indirizzi Gestione del Rischio e Trasformazione Digitale).
In ambito economico, si consiglia di valutare i percorsi triennali in Modelli di Business e Gestione d’Impresa, Economia Digitale, Statistica e Big Data. A livello di laurea magistrale, corrispondono ai profili maggiormente richiesti dal mercato del lavoro i curricula Green Economy e Sostenibilità; Management; Relazioni internazionali per lo sviluppo Economico; e-Commerce e Digital Management.