24 cfu da acquisire entro il 31 ottobre 2022
Il nuovo sistema di reclutamento per docenti previsto dal DL 36/2022 manderà presto in soffitta il percorso 24 cfu.
L’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sarà conseguita a seguito dello svolgimento di un percorso universitario e accademico di formazione iniziale di almeno 60 CFU. L’accesso a questo nuovo percorso sarà possibile con la laurea magistrale, la laurea quinquennale a ciclo unico, oppure con il diploma di alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello.
Entro il 31 luglio si attendono ulteriori dettagli in merito ai contenuti e alla struttura dell’offerta formativa, la percentuale di presenze obbligatorie per accedere alla prova finale e le modalità di svolgimento dello stesso esame conclusivo del percorso.
Ma cosa accadrà ai 24 cfu?
Per conseguire i 24 cfu c’è tempo fino al 31 ottobre 2022
Ovviamente moltissimi sono i docenti che hanno già investito tempo e denaro sul conseguimento dei 24 cfu in discipline antropologiche, psicologiche, pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
Per questa ragione il provvedimento prevede la possibilità di poter utilizzare i 24 cfu a fini concorsuali, fino al 31 dicembre 2024. Vi è però una specifica: tale percorso deve essere stato conseguito entro il 31 ottobre 2022.
È dunque facile prevedere che nei prossimi tre mesi si scateni una vera e corsa al conseguimento di questo pacchetto, sicuramente più agevole da conseguire rispetto al nuovo percorso previsto.
Dal momento che la data limite per l’utilizzo dei 24 cfu è il 31 dicembre 2024, è facile prevedere che la corsa non riguardi solo coloro che hanno già concluso il ciclo di studi magistrale, ma anche coloro che stanno terminando il percorso di laurea triennale e che, tra due anni, vorranno farsi trovare con tutte le carte in regola per accedere all’insegnamento.
Come conseguire i 24 cfu in tempi rapidi
Il modo più veloce per conseguire il pacchetto 24 cfu è certamente quello di appoggiarsi ad una Università telematica, con costi che variano dai 400 ai 500 euro. Effettuando le iscrizioni nei mesi di luglio e agosto, è possibile partecipare alle sessioni di esame in programma a settembre e ottobre.
Attraverso le partnership attivate da Universim con diversi Atenei telematici, è possibile conseguire i 24 cfu beneficiando di:
- Lezioni e materiale didattico online 24 ore su 24;
- simulazioni dei test d’esame;
- ssami online (anche nelle sessioni di settembre/ottobre 2022);
- eventuale riconoscimento dei 24 cfu conseguiti sui percorsi di laurea.