Come conseguire una “laurea breve”
Molti utenti spesso ci contattano chiedendoci come è possibile conseguire una “laurea online breve”. L’espressione è fuorviante, nel senso che la durata dei percorsi di laurea è fissata nel conseguimento di un certo numero di crediti formativi universitari (cfu): 180 cfu per i corsi di laurea triennale, 120 cfu per i corsi di laurea magistrali, oppure 300 cfu per i percorsi di laurea a ciclo unico..
Fatta questa premessa, esistono effettivamente diverse strade per rendere il percorso più veloce, agevole ed economico. Di seguito analizzeremo le varie opzioni a disposizione.
Il riconoscimento della carriera universitaria pregressa
Il riconoscimento della carriera universitaria pregressa è la soluzione “classica”. In particolare gli utenti delle Università online hanno spesso alle spalle una carriera universitaria interrotta prima di giungere alla laurea. Oppure hanno il desiderio, o la necessità lavorativa, di conseguire una seconda laurea.
In questi casi è possibile richiedere la prevalutazione degli esami sostenuti in passato. Esaminando la corrispondenza tra i settori-scientifico disciplinari degli esami presenti nel precedente piano di studi rispetto al nuovo, è possibile riconoscere alcune materie e dunque un certo numero di cfu. Mediamente, con 30-31 cfu riconosciuti, a seconda dell’Università, si può accedere al secondo anno del corso di laurea. Con un riconoscimento di 70 cfu è invece possibile accedere al terzo anno.
Esperienza professionale, certificazioni e corsi singoli
La prevalutazione dei cfu non si limita agli esami già sostenuti. Possono essere oggetto di riconoscimento crediti l’esperienza professionale (fino ad un massimo di 12 cfu), le certificazioni linguistiche e le certificazioni informatiche. Si tratta di un mix che può portare il riconoscimento crediti sopra i 20 cfu. Alcune Università riconoscono anche il percorso 24 cfu per gli studenti provenienti dagli Istituti Tecnico-Professionali.
A questo punto, invece di immatricolarsi al primo anno di un corso di laurea, lo studente può optare per l’iscrizione ad 1-2 corsi singoli presenti nel piano di studi del corso di laurea di interesse, al fine di superare la soglia dei 30-31 cfu. Effettuato il riconoscimento dei due corsi singoli, potrà accedere direttamente al secondo anno.
Corsi di formazione e poi diritti al secondo (o al terzo) anno.
Vi è poi l’opzione di sostituire il primo anno del corso di laurea con corsi di formazione che consentano di accumulare un minimo di 30-31 cfu, come suggerito dalla nostra apposita sezione Master.
Le possibilità sono numerose. Ad esempio l’Università Mercatorum prevede alcuni corsi di alta formazione professionale che consentono l’accesso al secondo anno dei corsi di laurea triennali.
È il caso del corso di alta formazione organizzato in collaborazione con il Gambero Rosso in Export Manager Food&Wine, che comporta un riconoscimento crediti sui corsi di laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territori e Lingue e mercati. Oppure del corso di alta formazione in Digital Manager per il Food & Wine, che comporta un riconoscimento crediti rispetto al corso di laurea triennale L-20 in Comunicazione e Multimedialità.
Anche l’Università telematica eCampus prevede corsi di formazione di primo livello, che comportano un riconoscimento crediti sui corsi di laurea triennale, oppure corsi di formazione di secondo livello, che consentono l’accesso direttamente al secondo anno del corso di laurea magistrale.
Tra gli esempi, citiamo il corso di formazione in Tecnologia dei materiali e tecniche costruttive, che consente l’accesso al secondo anno del corso di laurea triennale L-7 in Ingegneria civile e ambientale. Oppure i corsi di formazione di secondo livello in Linguistica o in Letteratura, che consentono l’accesso al secondo anno del percorso di laurea magistrale LM-14 in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana oppure della LM-37 Lingue, Letterature Moderne e traduzione interculturale.
Un’altra opzione, prevista sempre dall’Università telematica eCampus, è rappresentata dai corsi di alta formazione professionale. Sono percorsi che prevedono il riconoscimento di circa 60 cfu sulla laurea magistrale e che consentono di conseguire anche il badge e la relativa attestazione, rilasciati mediante il sistema di digital credentialing .Bestr, da allegare al curriculum vitae.
Insomma, le Università telematiche prevedono una molteplicità di opzioni per abbreviare il percorso di laurea e risparmiare rispetto ai costi previsti dal percorso tradizionale.
Per consulenze e sconti in merito ai percorsi formativi menzionati, non esitare a contattarci.