Arriva la laurea in Psicologia abilitante
Laurea abilitante alla professione di Psicologo. Come funziona?
Il decreto n. 654 del 5 luglio 2022 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-interministeriale-n-654-del-5-7-2022) prevede l’introduzione della Laurea Magistrale abilitante alla professione di Psicologo – Classe LM-51
Le Università telematiche partner di Universim stanno adeguando la propria offerta formativa al fine di poter rendere effettivo il percorso di laurea online abilitante in Psicologia a partire dall’anno accademico 2023-2024.
L’aspetto chiave attorno cui ruota la ristrutturazione dei piani di studio è costituito dal fatto che il tirocinio prima previsto post-lauream, a partire dall’1 agosto 2023 sarà compreso all’interno del percorso di laurea.
Si tratta complessivamente di 30 cfu, che dovranno essere conseguiti per un 1/3 durante il percorso triennale (10 cfu) e 2/3 durante il percorso magistrale (20 cfu).
Dal momento che lo svolgimento dei 30 cfu di tirocinio – tra percorso triennale e percorso magistrale – costituisce l’aspetto cardine del percorso abilitante, non potranno più essere effettuati riconoscimenti dell’esperienza professionale tali da esentare dallo svolgimento dei tirocini stessi.
Ecco come cambiano dunque i percorsi L-24 e LM-51.
Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Occorre chiarire un punto. Il percorso in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) non diventerà abilitante. Semplicemente, preparerà all’iscrizione al percorso magistrale (LM-51) abilitante.
Attualmente gli iscritti al percorso in Scienze e Tecniche Psicologiche devono svolgere un tirocinio di 6 cfu (150 ore). Conseguita la laurea triennale, per poter essere iscritti all’Albo B degli psicologi, devono svolgere un tirocinio post-lauream di 6 mesi, presso enti esterni riconosciuti idonei dall’Ordine degli Psicologi. Successivamente, devono superare un esame di Stato presso le Università riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca in qualità di sede di esame.
Con l’introduzione del percorso di laurea abilitante, nella L-24 aumentano le ore di tirocinio. Gli attuali 6 cfu diventeranno 10 cfu (250 ore), che saranno suddivisi tra secondo e terzo anno.
Le attività di tirocinio pratico dovranno essere svolte in presenza e supervisionate da uno psicologo iscritto all’albo da almeno tre anni, il quale avrà il compito di esprimere un giudizio di idoneità sull’attività svolta dallo studente.
Coloro che sono attualmente iscritti alla L-24 (con un tirocinio pari a 6 cfu) e intendono iscriversi alla LM-51 abilitante, potranno recuperare la differenza (4 cfu), durante il percorso magistrale.
Anche una volta entrato in vigore il percorso abilitante, il laureato triennale in L-24 interessato all’iscrizione all’albo B degli psicologi dovrà comunque svolgere un tirocinio post-laurea di 6 mesi e l’esame di Stato.
Laurea magistrale in Psicologia abilitante (LM-51)
Come detto, a diventare abilitante sarà la classe di laurea magistrale LM-51. Gli studenti interessati a questo percorso potranno iscriversi a partire dall’1 agosto 2023 (non prima).
Attualmente gli immatricolati alla LM-51 interessati all’iscrizione nell’Albo A degli psicologi svolgono un tirocinio pratico di 9 cfu interno al percorso di studi. Una volta laureati, devono inoltre svolgere un tirocinio post-lauream di 750 ore presso enti esterni riconosciuti dall’Ordine degli Psicologi e superare la Prova Pratica Valutativa presso le Università riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca in qualità di sede di esame.
Con l’introduzione della laurea magistrale in Psicologia abilitante, tutte le ore di tirocinio diventano interne al percorso di studi. Gli studenti dovranno dunque svolgere un tirocinio pratico pari a 20 cfu (500 ore) che va a sommarsi ai 10 cfu di tirocinio pratico svolti nel percorso triennale.
Il tirocinio dovrà essere svolto presso enti esterni accreditati dall’Ordine degli Psicologi e convenzionati con l’Ateneo di riferimento. Ipoteticamente, è possibile che tali enti siano anche all’estero.
Dopo aver ottenuto l’idoneità in merito alla conclusione del tirocinio per complessivi 30 cfu (10 cfu durante il percorso triennale e 20 cfu durante il percorso magistrale), gli studenti sono ammessi a sostenere l’esame finale che si compone di una Prova Pratica Valutativa e della successiva discussione della tesi di Laurea.
Al termine di questo percorso, il neolaureato magistrale potrà effettuare l’iscrizione all’albo A degli psicologi.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a orientamento@universim.it