I laureati in Artificial Intelligence sempre più richiesti dal mercato
Come riporta il The Economist nell’articolo Artificial intelligence is permeating business at last i laureati in AI sono sempre più richiesti dal mercato del lavoro
La ricerca di talenti nel settore dell’AI
Nel 2022 i venture capitalist hanno investito 67 miliardi di dollari in aziende specializzate in intelligenza artificiale. Si tratta di una quota di investimenti destinata a start-up a livello globale in aumento del 50% rispetto al 2021.
La Silicon Valley è l’area maggiormente interessata. Qui, almeno 22 start-up di intelligenza artificiale sono state lanciate da ex studenti di Openai e Deepmind, uno dei laboratori di intelligenza artificiale di Alphabet, la società madre di Google.
Ma la ricerca di talenti in questo settore è intensa a livello globale. Negli ultimi 12 mesi le grandi aziende americane nell’indice S&P 500 hanno acquisito 52 startup AI, rispetto ai 24 acquisti nel 2017.
Lo stesso gruppo di aziende ha pubblicato circa 7.000 annunci di lavoro al mese per esperti di intelligenza artificiale e machine learning nei tre mesi fino a novembre. Un numero circa dieci volte superiore al primo trimestre del 2020.
Le professioni legate all’intelligenza artificiale
Passando all’Italia, secondo dati riportati dal Business Intelligence Group, l’Intelligenza Artificiale potrebbe eliminare 1,8 milioni di posti di lavoro. Al tempo stesso, ne potrebbe però creare oltre 2,3 milioni di nuovi.
Le professioni legate all’AI sono:
- Ingegneri di Intelligenza Artificiale
- Data Scientist
- Ingegneri di machine learning
- Specialisti Hardware per Intelligenza Artificiale
- Professionisti di Data Labeling
- Specialisti di protezione dati
Il settore dell’AI stimola anche in Italia la nascita di start-up innovative, come Vedrai, che è riuscita a raccogliere nel 2022 40 milioni di euro di finanziamenti per sviluppare il suo sistema capace di valutare l’impatto delle decisioni aziendali, prima ancora che vengano prese.
Il corso di laurea in Ingegneria LM 32 Artificial Intelligence
Il corso di laurea magistrale online in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, curriculum Artificial Intelligence, proposto da Universim, offre dunque la possibilità di acquisire competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro.
Il piano di studi comprende materie quali Fondamenti di Intelligenza Artificiale, Interfacce uomo-macchina, Intelligent Systems, Reti neurali e Deep Learning, fondamentali per coloro che volessero acquisire le competenze richieste in questo settore.